mercoledì 2 luglio 2014

Recensione: Penny Dreadful 1x08 - Grand Guignol

Ultimo episodio per "Penny Dreadful", che chiude tutte le questioni aperte durante la stagione e che termina con una domanda, alla quale avremo risposta l'anno prossimo.




"Grand Guignol" segue, nella prima parte, le vicende di Calibano, cacciato dal teatro per aver tentato di assalire l'attrice principale, che in precedenza gli aveva mostrato gentilezza. Gentilezza che Calibano riceve da Vincent, l'uomo che lo aveva accolto nel gruppo e che lo manda via a malincuore, e inaspettatamente anche da Frankenstein: il dottore è deciso ad uccidere la creatura ma, accorgendosi di quanto Calibano soffra la solitudine e la sua mostruosità, lo risparmia, acconsentendo così di procurargli la sua sposa immortale.
E proprio a tal proposito, il dottore viene chiamato da Ethan per aiutare Brona Croft, ormai in fin di vita; approfittando della momentanea assenza di Chandler, Frankenstein soffoca la ragazza, risparmiandole altro dolore e promettendole una possibile via di scampo alla morte.
Vedremo infatti, durante uno splendido montaggio finale, il dottore mentre inizia ad operare sul cadavere di Brona, sotto gli occhi di Calibano.




Breve apparizione anche per Dorian Gray, che per la prima volta nella sua vita viene rifiutato; infatti Vanessa, dopo l'esperienza vissuta in seguito al loro ultimo incontro, lo informa che non potranno più vedersi.
Ritroviamo anche Madame Kali, vista nella seduta spiritica; la donna incontra Sir Malcom, mostrandosi interessata agli spostamenti dell'uomo.

La parte principale dell'episodio è ovviamente la fine della ricerca di Mina; il gruppo si reca al teatro, nuova dimora del demone. All'interno, Ethan, Frankenstein e Sembene vengono accerchiati dai "figli" del vampiro, mentre Sir Malcom e Vanessa si ritrovano faccia a faccia con il mostro. Dopo un breve scontro, Sir Malcom riesce ad avere la meglio, uccidendo il demone e bloccando l'attacco dei figli. Non è però finita qui; arriva infatti Mina che, dopo aver abbracciato Vanessa, si rivela per quello che è ormai diventata: succube del suo padrone, e decisa a trasformare la sua vecchia amica. Prima di poterlo fare, Sir Malcom spara, e alla richiesta di pietà da parte di Mina, che gli ricorda di essere sua figlia, la uccide, proteggendo e scegliendo di salvare Vanessa, dichiarando che ormai è lei sua figlia.




Il montaggio finale dell'episodio, oltre a farci vedere Frankenstein e Calibano, ci mostra finalmente la vera natura di Ethan: dopo aver ricevuto la visita di due uomini, intenzionati a riportarlo in America dal padre, e averli allontanati, il ragazzo viene ritrovato dai due, che minacciano di incatenarlo pur di portarlo via con loro;
a quel punto Chandler si rivela, trasformandosi in un lupo mannaro, sotto la luna piena.
L'episodio si chiude con Vanessa, intenzionata a chiedere ad un prete informazioni su un possibile esorcismo. Il prete, dopo averle spiegato le possibili ripercussioni, le chiede se la possibilità di liberarsi dal demone e diventare così normale è quello che vuole veramente.




Si chiude così la prima stagione di "Penny Dreadful"; lo show, tra alti e bassi, ha mantenuto un buonissimo livello, grazie alle stupende scenografie e all'accompagnamento musicale, grazie al lavoro in fase di scrittura e soprattutto alla recitazione dell'ottimo cast, il vero punto di forza della serie.
Se verrà aggiunta una trama più ricca, lasciando la buonissima costruzione dei personaggi vista quest'anno, la seconda stagione potrà sicuramente raggiungere livelli molto alti.


Voto episodio: 8.5/10
Voto stagione: 8.5/10

Nessun commento:

Posta un commento