martedì 29 luglio 2014

Recensione: The Strain 1x03 - Gone Smooth

Terzo episodio per "The Strain", che ci fa entrare sempre di più nel vivo della storia.

Nonostante alcuni spunti interessanti, in questa puntata spiccano le scene in apertura e in chiusura di episodio: nella prima vediamo il vero volto di Eichorst, che ogni mattina si traveste per avere sembianze umane; nella seconda invece, c'è l'adrenalinico scontro tra il povero capitano Redfern, che ha ormai subito una completa trasformazione, e Ephraim, Nora e Jim, nel quale il dottor Goodweather uccide Redfern.
Due momenti che ci fanno scoprire qualcosa di più su quello che può essere l'aspetto della creatura uscita dalla bara, e su come stia richiamando a se i sopravvissuti del volo.
A questo proposito, assistiamo anche alla trasformazione di altri due passeggeri sopravvissuti, Ansel e Gabriel, con il primo che inizia a cibarsi di sangue sotto gli occhi della moglie, mentre il cantante perde ogni caratteristica fisica umana, completando il processo di cambiamento.




In "Gone Smooth" viene dato più spazio a Jim: l'uomo è costretto a collaborare con Eichorst, che in cambio da la possibilità a sua moglie di partecipare a delle cure speciali per il cancro.
Jim accetta l'offerta, ma è combattuto per aver tradito i suoi due colleghi.




Durante l'episodio rivediamo anche Setrakian che, dopo essere uscito di prigione, viene avvicinato da Nora, decisa a chiedere il suo aiuto: l'uomo sostiene però che lei e il dottor Goodweather non sono ancora pronti per affrontare ciò che gli aspetta. In seguito, Setrakian riceve da una ragazza la lista dei passeggeri del volo; l'uomo ha intenzione di distruggere tutti i corpi.




Prosegue lo spazio dedicato alla vita famigliare di Ephraim: il dottore non ottiene la custodia congiunta del figlio come sperava, ed avrà la possibilità di vederlo solo poche volte al mese.
Non è invece ancora chiaro il ruolo del disinfestatore, che però, grazie alla incredibile presenza scenica di Kevin Durand, ruba la scena ogni volta che è inquadrato. Per quanto riguarda il suo inserimento nella trama principale, è sicuramente interessante l'enorme quantità di topi che l'uomo vede uscire dalle fogne: o i roditori sono attratti dalla creatura, o stanno scappando da essa.




C'è quindi grande curiosità per il proseguimento dello show, che ha sicuramente dei difetti, in particolare certe situazioni gestite male, su tutte quella riguardante i sopravvissuti che girano indisturbati nonostante siano palesemente malati; ma che ha dalla sua una trama che può regalare svolte interessanti e l'ottima componente horror che supera di gran lunga la maggior parte dei film di genere visti negli ultimi anni.


Voto episodio: 8

Nessun commento:

Posta un commento