martedì 29 luglio 2014

Recensione: True Blood 7x06 - Karma

Sesta puntata della stagione per "True Blood", con una svolta molto importante a fini della trama, ma con un ritmo decisamente troppo lento che rende l'episodio il più noioso di tutta la serie.

L'arco narrativo centrale in "Karma" è quello dedicato a Bill; il vampiro, che ha appena scoperto di avere l'epatite, decide di chiamare un avvocato per sistemare il suo testamento e poter dare così tutti i suoi averi a Jessica. Per poter essere ricevuto, però, deve fare una fila lunga diverse ore; durante l'attesa, Bill scopre che il virus si sta espandendo con velocità anormale.




Dopo l'interminabile attesa, Bill viene ricevuto, ottenendo però una risposta negativa da parte della donna incaricata di esaminare i casi dei vampiri: la legge non riconosce la progenie come parenti veri e propri, e accetta testamenti fatti solo da persone vive. L'unico modo per superare la legge è quello di adottare Jessica, ma per farlo ci vuole almeno un anno. Bill sa di non avere tutto quel tempo, e la donna lo ricatta, dicendo che può accelerare i tempi in cambio di denaro. Il vampiro non ci sta, e la uccide.
Tornato a casa, Bill trova ad accoglierlo Sookie e Jessica, che sono a conoscenza della malattia. Infatti, Jessica aveva sentito il suo creatore parlare al telefono per prendere appuntamento, mentre Sookie ha capito di esser stata lei ad infettare Bill, essendo diventata portatrice del virus dopo l'attacco dei vampiri infetti.




Grande spazio dedicato ai drammi familiari o di coppia: Lafayette decide di dare ascolto a Lettie Mae, e grazie al sangue di James i due riescono ad entrare in contatto con Tara, che sembra voler dire qualcosa. La visione viene però interrotta dal reverendo Daniels, che chiede a Lettie Mae di scegliere tra lui e il sangue di vampiro.
Di una inutilità spaventosa il personaggio di Nicole, che stufa della follia di Bon Temps, chiede a Sam di andar via con lei.
La storia di Andy e Holly alle prese con l'amore tra Adilyn e Wayne si intreccia a fine episodio con la rottura tra Jason e Violet; la vampira, gelosa del rapporto tra il suo ragazzo e Jessica, decide di andarsene. Furiosa, si imbatte in Adilyn e Wayne, attirata dall'odore della fata; Violet propone ai due ragazzi di seguirla in un posto sicuro dove potranno essere liberi dai loro genitori.




La svolta narrativa importantissima ai fini della trama è collegata ad Eric e Pam; i due vengono rapiti dalla Yakonomo Corporation e per evitare di andare incontro alla vera morte sono costretti a collaborare ed a portare il gruppo da Sarah Newlin. Nel frattempo la ragazza ha chiesto rifugio alla sorella vampira, malata di epatite V: quest'ultima odia Sarah per quello che ha fatto ai vampiri, ma lei le spiega che ora è un'altra persona, ed è pronta ad aiutarla. Infatti, Sarah ha ingerito l'antidoto per sconfiggere la malattia, e questo fa di lei l'unica cura possibile. Al termine dell'episodio, Eric, Pam e il gruppo della Yakonomo arrivano a casa della sorella di Sarah, e la trovano completamente guarita.




"Karma" risulta quindi essere una puntata molto importante, ma allo stesso tempo è quella con più difetti probabilmente dall'inizio dello show: troppo spazio dedicato a trame secondarie e senza senso, e il ritmo non è mai stato così lento. A questo proposito, la fila interminabile fatta da Bill è la sintesi perfetta della puntata.
La speranza è che nei prossimi ultimi quattro episodi venga dato spazio a Bill, Eric e Sookie, che nonostante tutto rimane la protagonista: lo show è partito con questi personaggi, ed è giusto che si chiuda con loro.

Voto episodio: 5

Nessun commento:

Posta un commento