martedì 8 luglio 2014

Recensione: True Blood 7x03 - Fire in the Hole

Terzo episodio della stagione per "True Blood", che fa segnare un piccolo miglioramento rispetto ad una settimana fa, ma che conferma l'andamento negativo della serie.

"Fire in the Hole" è la miglior puntata delle tre trasmesse grazie alla presenza di Eric e Pam, gli unici due personaggi rimasti che sembrano aver ancora qualcosa da dire. Dopo che i due sono riusciti a ritrovarsi, Pam chiede al suo creatore perchè si è ammalato, se lo fa per punirsi degli errori commessi in passato. Ed infatti assistiamo ad un lungo flashback ambientato negli anni '80 in cui Eric ha una relazione con una ragazza francese; relazione che però attira l'attenzione dell'Autorità e dell'azienda produttrice di una nuova bevanda per i vampiri, il TruBlood. Eric ovviamente non presta ascolto ai richiami, e come conseguenza un gruppo della Yokonomo Corporation chiede al vampiro, dopo averlo immobilizzato, di scegliere tra Pam e la ragazza francese, Sylvie. Eric sceglie Pam, causando la morte della ragazza.
Nel presente, il vampiro sente di non avere più ragioni di vivere, ma la vampira gli fa presente che Sarah Newlin è ancora viva, dandogli uno scopo; i due partiranno quindi per cercarla.




Ad inizio episodio rivediamo proprio Sarah, a Los Angeles; la ragazza ora si fa chiamare Noomi, ed ha una relazione con un guru. Al termine della puntata, il guru riceve la visita dei membri della Yokonomo Corporation che abbiamo visto nel flashback di Eric; gli uomini stanno cercando Sarah e, dopo che il guru si rifiuta di dare informazioni sulla ragazza, lo uccidono.

A Bon Temps, il gruppo di "ribelli" uccide il vampiro assegnato alla protezione di Sam, ed in seguito si imbattono in Jason, Andy, Jessica e Violet, intenzionati a cercare Sookie, di cui si sono perse le traccie. Nel gruppo guidato dal nuovo sindaco c'è anche la madre di Hoyt, che spara a Jessica; in risposta, Violet uccide la donna, facendo scappare il gruppo. In seguito allo sparo, scopriamo che Jessica non riesce più a guarire.
Nel frattempo, Sookie e Bill aspettano l'arrivo dei vampiri infetti per ucciderli, mentre Sam ed Alcide proseguono la ricerca della ragazza.
A fine episodio, i due gruppi di ricerca si incontrano proprio all'arrivo dei vampiri infetti accompagnati da Holly; nella sparatoria, gli infetti vengono uccisi, ma dal bosco partono due colpi di fucile, che colpiscono Alcide, uccidendolo. Jessica si offre per trasformare il lupo, ma Sookie rifiuta, lasciandolo morire.
Brevi scene anche per Lafayette e James e Willa ed il Reverendo.




L'episodio, grazie soprattutto all'interessante flashback di Eric e Pam ed all'arrivo dei membri della Yokonomo Corporation, offre spunti per le future puntate; ma ormai è chiaro che il problema sono le storyline a Bon Temps (il gruppo di ribelli è la trovata peggiore di tutta la serie), quindi si andrà avanti su questo livello fino alla fine della stagione.
La morte di Alcide non colpisce particolarmente, anche perchè il personaggio è sempre stato molto marginale e ha spesso avuto gli archi narrativi meno interessanti.


Voto episodio: 6.5/10

Nessun commento:

Posta un commento