mercoledì 16 luglio 2014

Recensione: Masters of Sex 2x01 - Parallax

Una delle rivelazioni della scorsa stagione televisiva era stata sicuramente "Masters of Sex", serie che segue le vite del dottor Bill Masters e di Virginia Johnson, e lo sviluppo della loro ricerca sul sesso.

La premiere della seconda stagione riparte dal finale di un anno fa, con Bill che si presenta a casa di Virginia, dichiarandole il suo amore. Nel corso dell'episodio scopriamo che, in seguito a quella nottata, i due hanno iniziato a vedersi in un hotel utilizzando nomi falsi. Nei diversi momenti in cui ci viene mostrata la notte in questione e i loro seguenti incontri, è chiaro che tra i due è nato qualcosa che va oltre alla semplice ricerca; Virginia ha deciso lasciare Ethan e Bill ha confessato la relazione a sua madre, che dopo la rivelazione ha deciso di tornare a casa, lasciando Libby e il bambino.
Nella scena che chiude l'episodio, ci viene mostrata la prima volta in cui Virginia e Bill hanno deciso di andare in hotel; la donna mette in chiaro che ha lasciato Ethan solo per poter continuare la ricerca, lasciando di sasso Bill, convinto che anche lei fosse innamorata di lui e che volesse iniziare una relazione. Il dottore, pur di non passare per quello più debole, conferma alla sua assistente che non aveva nessuna intenzione di iniziare una relazione con lei, e che anche per lui l'unica ragione dei loro incontri segreti è il lavoro.




Durante la puntata scopriamo quali sono state le ripercussioni della presentazione andata male; Bill è rimasto disoccupato, e fa molta fatica ad entrare nei panni del genitore, rifiutandosi di prendersi cura del figlio. Libby d'altro canto è da subito diventata la madre modello, e nonostante le difficoltà continua ad appoggiare e difendere il marito in qualsiasi situazione; la donna, pur di non vedere Bill a casa, lo porta ad una festa, nella quale è presente il dottor Greathouse, che può offrirgli un lavoro. Bill non ne è entusiasta, ma al party incontra Betty con il marito, che si offre di parlare con Greathouse, facendo buona pubblicità a Bill.
L'uomo ottiene così il lavoro nel nuovo ospedale, con la possibilità di continuare la sua ricerca.




Le cose non sono facili neanche per Virginia, che riceve continue avance dai dottori dell'ospedale e viene guardata con antipatia dalla maggior parte delle donne; l'unica cosa che le è rimasta è il lavoro con la dottoressa DePaul, ma i soldi che guadagna con lei non sono sufficienti per mantenere i suoi due figli. Virginia decide così di vendere alcune pillole dimagranti, senza però avere successo.
D'altro canto il rapporto con la sua superiore continua a migliorare, e le due sono ormai diventate amiche.
Divertente il breve siparietto nel quale le due donne danno rifugio al dottor Langham, che cerca di nascondersi dalla moglie, infuriata per l'ennesimo tradimento.




La parte più drammatica è sicuramente quella dedicata a Barton che, accompagnato dall'amico Bill, si sottopone all'elettroshock per non essere più omosessuale e che continua ad avere difficoltà di comunicazione con la moglie, Margaret. L'uomo non riesce più a vivere in questa maniera, e decide di togliersi la vita, impiccandosi; la moglie e Vivian, la figlia della coppia, riescono però a fermarlo in tempo.
Verso la fine dell'episodio, Bill decide di far visita al suo vecchio datore di lavoro per informarlo di aver ottenuto un nuovo lavoro, ma Margaret impedisce l'incontro, sostenendo che il marito sta lavorando.




"Parallax" è un grande episodio, il ritorno perfetto per una serie che aveva sorpreso nel suo primo anno di programmazione per la capacità di trattare un argomento così delicato nella maniera più pacata possibile, e creando due personaggi fantastici. Anche in questa puntata da menzionare le prove attoriali, su tutti Lizzy Caplan e Beau Bridges, straziante nel suo disperato tentativo di cambiare.


Voto episodio: 9/10

Nessun commento:

Posta un commento