martedì 22 luglio 2014

Recensione: True Blood 7x05 - Lost Cause

"True Blood", dopo l'exploit di una settimana fa, torna ai livelli a cui ci ha abituati negli ultimi anni.




Il quinto episodio della stagione, "Lost Cause", è quasi interamente ambientato in un solo luogo, la casa di Sookie; infatti, Lafayette, James e il padre di Alcide decidono che per tirare su di morale la padrona di casa, sia necessario organizzare una festa. Una festa per celebrare la vita, e per evitare di continuare a piangere le recenti perdite.
La location unica obbliga a concentrare la puntata sui rapporti tra i personaggi, ed è in questo che lo show da il peggio di se, avendo rovinato ormai la maggior parte dei suoi protagonisti. Le uniche parti degne di nota sono la proposta di matrimonio di Andy ad Holly, e la sfuriata di Lafayette nei confronti di Jessica, il momento più alto da almeno quattro stagioni a questa parte per il cuoco del Merlotte's.
Quest'ultima scena arriva come conseguenza del tradimento di James con Lafayette nei confronti di Jessica; la vampira è infuriata col suo ormai ex ragazzo, e Lafayette cerca di spiegarle la situazione: lei si rifiuta di ascoltarlo, cosicché lui le rinfaccia il suo poco interesse nei confronti di James, e di come lei, nonostante sia la sua ragazza, non conosca nemmeno un dettaglio della sua vita.
A coronamento della situazione, e giusto per aggiungere un altro tradimento, c'è il riavvicinamento tra Jessica e Jason, e la conseguente scoperta di Violet. E' vero che quest'ultima sia uno dei personaggi più insignificanti passati nel corso della serie, ma non si sentiva il bisogno di questo ritorno di fiamma: Jason da il meglio di se quando è da solo, e Jessica, che cambia carattere da stagione a stagione, può rappresentare solo una zavorra per il personaggio più comico dello show.




Il resto della festa è un insieme di momenti inutili: tra Arlene invaghita del vampiro che l'ha salvata nello scorso episodio, la sfuriata di Nicole, e Sookie ubriaca. Ma il premio come personaggio più insopportabile ma che ha comunque minutaggio nell'ultima stagione va a Lettie Mae, che pensa bene di drogare il reverendo, andare alla festa e pugnalare Willa, per poter avere così il suo sangue e parlare con Tara.
Durante la festa abbiamo anche l'ennesimo riavvicinamento tra Sookie e Bill, accompagnato da alcuni flashback sul vampiro totalmente fuori luogo.
Al termine dell'episodio c'è però una rivelazione: anche Bill è infetto.




L'altro arco narrativo presente nella puntata è quello di Eric e Pam; il vampiro ha bisogno di informazioni su Sarah Newlin, e le ottiene da Willa, che lo indirizza dalla sorella vampira di Sarah. In cambio, viene liberata dal suo creatore, interrompendo il loro legame.
Prima di partire per la loro missione, c'è il grande ritorno di Ginger, che ci regala come al solito il momento più esilarante della puntata.
Eric e Pam riescono a trovare la sorella di Sarah a Dallas; la vampira è infetta, ed indirizza i due ad una festa alla quale saranno presenti i suoi genitori.
Arrivati alla festa, i due si mettono alla ricerca dei genitori di Sarah; quest'ultima riesce ad intercettare la madre, chiedendole protezione dalla Yakuza. Il gruppo è però già arrivato, e fa una strage, uccidendo sia il padre che la madre della ragazza. Durante il caos, Eric riesce a trovare Sarah, e si trova davanti tre uomini della Yakuza; il vampiro lascia Sarah e uccide i tre.




Arrivati a metà stagione, sembra che l'unica storyline che verrà portata avanti è quella della malattia ed eventualmente la ricerca di una cura, anche se per ora sembra che non esista.


Voto episodio: 6/10

Nessun commento:

Posta un commento