lunedì 28 luglio 2014

Recensione: The Leftovers 1x05 - Gladys

Eccoci arrivati al quinto episodio della stagione per "The Leftovers", che cerca di farci entrare in contatto con i Colpevoli Sopravvissuti ed a farci capire le loro idee.




La puntata parte con l'uccisione di un membro del gruppo, Gladys, che da il titolo all'episodio; la scena della sua lapidazione da parte di alcune persone col viso coperto è brutale, agghiacciante e decisamente troppo lunga, e non fa iniziare l'episodio nel migliore dei modi.
Questo inizio disturbante è il fatto scatenante per tutti gli eventi dell'episodio, sia quelli riguardanti i CS che quelli riguardanti Kevin.
In seguito al ritrovamento del cadavere di Gladys, Laurie ha un malore; una volta uscita dal pronto soccorso, la donna viene portata da Patti, la leader del gruppo, in un motel. Il suo obbiettivo diventa chiaro la mattina dopo: Patti sa che Laurie sta soffrendo per la sua situazione familiare, e la invita a parlare, senza usare carta e penna, ed esprimere i proprio sentimenti. La moglie dello sceriffo si rifiuta, e la leader dei CS le spiega che deve trovare la forza di lasciarsi tutto alle spalle, se no soffrirà sempre di più.
La scelta definitiva di Laurie sembra chiara al termine dell'episodio: fuori da uno dei punti di ritrovo dei CS, Matt ed alcuni fedeli hanno deciso di pregare per Gladys, e il prete invita i membri del gruppo a pregare con loro. Laurie esce dalla casa e va incontro a Matt, fischiandogli contro con uno dei fischietti donati da Kevin ai CS per chiamare aiuto in caso di pericolo. La donna è ormai fedele alla causa, pronta a dimenticare il passato.




La morte della componente del gruppo ha effetti anche sullo sceriffo Garvey, sempre più frustrato dall'assenza della moglie. L'emblema della situazione vissuta da Kevin è la sfuriata contro il proprietario della lavanderia, colpevole di non aver cercato le sue camice bianche che sembrano essersi volatilizzate.
Per quanto riguarda gli effetti della violenta uccisione sulla comunità, lo sceriffo decide di imporre il copri fuoco, scelta approvata però solo dal sindaco.
I problemi non finiscono qui: un detective del team di Garvey ha lasciato il caso all'ATFEC, una sezione che si occupa, tra gli altri, di crimini relativi a sette. Kevin non ci sta, e prova a rintracciare più volta l'agente assegnato al caso. Dopo aver scoperto che anche il corpo di Gladys è stato inviato all'ATFEC, lo sceriffo si infuria, invitando per l'ennesima volta l'agente a richiamarlo. La chiamata arriva, ed è il momento migliore e più inquietante dell'episodio: l'agente sostiene che non ha più modo di rimandare il corpo a Mapleton, ma per farsi perdonare può inviare una squadra ad eliminare tutti i CS; l'uomo sostiene che questi gruppi devono essere eliminati al più presto, per evitare che si diffondano. Kevin è sconvolto dalla richiesta, e rifiuta.
L'apice del dolore arriva dopo aver informato Jill che lui e la madre stanno per divorziare; Kevin non riesce più a trattenersi, e scoppia in un pianto liberatorio.




Arrivati a metà stagione prosegue lo stato di confusione riguardo lo show: alcuni elementi della storia incuriosiscono e intrattengono, altri risultano troppo abbozzati per essere apprezzati.
La presenza di altre sette nel paese e dell'ATFEC può regalare spunti interessanti per il futuro; a questo proposito, il ruolo dei CS, gruppo centrale ai fini della storia, sta iniziando ad essere sempre più chiaro, anche se ci sono ancora troppi spazi vuoti da riempire. L'altra setta che ci è stata presentata, quella di Wayne, è sicuramente la parte più debole dello show fin'ora.
Le note positive continuano ad essere le interpretazioni di Justin Theroux e, soprattutto, di Christopher Eccleston, che danno volto agli unici due personaggi che sembrano avere profondità; fatta eccezione per Laurie, che sta pian piano prendendo forma, gli altri protagonisti della storia non sono ancora ben delineati, ed è forse questa la vera delusione, vista la capacità di Lindelof di dare vita a personaggi fantastici.
Resta la convinzione che la struttura del terzo episodio, "Two Boats and a Helicopter", sia la migliore per lo show; questo quinto episodio rappresenta comunque un piccolo passo avanti rispetto alla puntata di una settimana fa, con la speranza che arrivi la definitiva svolta e quindi una seconda metà di stagione migliore.




Voto episodio: 8/10

Nessun commento:

Posta un commento