lunedì 14 luglio 2014

Recensione: The Leftovers 1x03 - Two Boats and a Helicopter

Dopo un pilot convincente e molto interessante e una seconda puntata leggermente inferiore, arriva già una puntata di svolta, non tanto ai fini della trama, ma più per quanto riguarda la qualità dello show.

"Two Boats and a Helicopter" è un episodio fantastico, interamente dedicato a Matt, personaggio comparso solo in poche scene nei due episodi precedenti, interpretato da Christopher Eccleston. I punti di forza della puntata sono sicuramente la prova dell'attore, intensa ed emozionante, e la sceneggiatura di Damon Lindelof, che in pieno stile "Lost" da profondità al personaggio, creandogli un passato che ci viene mostrato in un ottimo montaggio di pochi minuti, e facendoci empatizzare con lui nel suo tentativo di salvare la chiesa.




L'episodio ci mostra il ruolo del prete nella comunità post-Dipartita: l'uomo è convinto che sia giusto pregare e mantenere intatto il ricordo dei cari scomparsi, ma crede sia altrettanto giusto sottolineare che non tutte le persone svanite erano brave persone. Questo suo punto di vista gli crea ovviamente diversi problemi con i parenti inferociti, che si lamentano del modo in cui il prete ritrae i loro cari.




Il problema di Matt non si limita a questo: l'uomo è a corto di denaro e rischia di perdere la chiesa. Viene infatti informato da un suo amico che lavora in banca che un gruppo si è interessato al suo terreno ed ha fatto un'offerta per acquistarlo; l'unico modo che ha Matt per tenere la chiesa è quello di superare la cifra offerta dai compratori.
Il prete decide quindi di chiedere aiuto a sua sorella, Nora, la donna che ha perso tutta la famiglia il 14 ottobre e che abbiamo conosciuto nei primi due episodi. Purtroppo Nora non è intenzionata ad aiutare Matt, che le rivela del tradimento di suo marito, promettendole di non renderlo pubblico.
In seguito, scopriamo che il prete ha una moglie disabile, che viene curata da una donna durante il giorno; Matt non ha più soldi per poterla pagare, ma le promette di trovare un modo per sistemare tutto.
Dopo essersi occupato dell'adorata moglie, l'uomo, disperato, riceve un segno, che lo spinge ad uscire di casa; salito in macchina, si reca a casa di Kevin per ritirare una busta nascosta dal padre dello sceriffo; nella busta trova molti soldi, che potrebbero aiutarlo a salvare la chiesa.
La vista di due colombi, che gli erano apparsi precedentemente in un casinò, lo spinge a scommettere tutto il denaro di cui è appena entrato in possesso; l'uomo riesce a vincere, ottenendo una cifra altissima.
Nel parcheggio del casinò, il prete viene attaccato da un ragazzo che lo aveva visto vincere; il giovane riesce ad entrare in possesso del denaro, ma viene subito bloccato da Matt, che lo colpisce ripetutamente con violenza per poi fuggire con i soldi.
E' ormai giorno, e Matt si dirige verso la banca per assicurare il futuro della sua chiesa; durante il tragitto, scorge due uomini dei Colpevoli Sopravvissuti mentre vengono colpiti da alcune pietre lanciate da un furgoncino. Il prete presta soccorso, ma viene colpito da un'altra pietra, che lo lascia incosciente a terra.
Da qui in poi, attraverso un sogno, scopriamo alcuni elementi del passato di Matt: dalla sua infanzia passata con una grave malattia, fino alla morte dei suoi genitori in un incendio, per arrivare al 14 ottobre, con l'incidente che ha causato l'immobilità della moglie.




Il prete si risveglia in un ospedale, pronto a consegnare il denaro; una volta tornato alla macchina, si dirige verso la banca, per ricevere però una brutta notizia: il terreno è già stato venduto, e l'offerta del prete non potrà essere presa in considerazione perchè sono passati tre giorni dal limite fissato.
Nel finale, scopriamo che il gruppo che ha acquistato la chiesa è quello dei Colpevoli Sopravvissuti.




Da notare come per la seconda volta un personaggio si sveglia perchè nel sogno sta bruciando: potrebbe essere una semplice coincidenza, ma non è da escludere che possa essere un dettaglio importante.
Un'altra scelta che ho apprezzato molto è stata quella di mostrarci Matt nella scena vista in apertura del pilot, dove si scorgevano due macchine coinvolte in un incidente; scopriamo oggi che una delle due era quella guidata dalla moglie del prete.


Voto episodio: 10/10

Nessun commento:

Posta un commento