giovedì 22 maggio 2014

Recensione: Supernatural 9x23 - Do You Believe in Miracles

Supernatural arriva al termine della nona stagione, e lo fa con un buon episodio, che promette interessanti sviluppi per l'anno prossimo.




"Do You Believe in Miracles" segue il tentativo di Castiel e Gadreel di fermare Metatron, che si è ormai proclamato nuovo Dio; i due cercano di convincere i suoi seguaci della sua malvagità.
Nel frattempo Metatron esce allo scoperto, e inizia a compiere miracoli, creandosi un piccolo gruppo di fedeli anche tra gli umani.
Sam e Dean, sempre più succube del potere della Prima Lama, trovano con l'aiuto di Crowley il nascondiglio dell'angelo, per ucciderlo e sistemare la situazione in Paradiso.
Lo scontro tra Dean e Metatron sembra essere alla pari; il marchio di Caino da al maggiore dei Winchester una grande forza, che alla lunga però non basta a sconfiggere l'angelo, che lo uccide ferendolo con uno dei pugnali angelici.
Sam porta Dean al sicuro, deciso a invocare Crowley e chiedergli aiuto.




In paradiso, dopo il sacrificio di Gadreel e la distruzione della Tavola degli Angeli, Castiel e Metatron hanno un ultimo faccia a faccia, nel quale  il nuovo Dio confessa i suoi piani e i veri sentimenti nei confronti dei suoi seguaci; Castiel ha però acceso la radio angelica, così Metatron viene fatto prigioniero dagli altri angeli.
Sulla Terra, Sam sta per invocare Crowley, che si presenta invece al capezzale di Dean; il demone spiega che la lama e il marchio hanno degli effetti collaterali, e che in caso di morte non lasceranno mai andare del tutto il proprietario. L'ultima inquadratura ci mostra così Dean che apre gli occhi, diventati completamente neri come quelli dei demoni.




Dopo la quinta stagione, Supernatural ha avuto alcuni punti alti e molti bassi, in particolare nella sesta e settima stagione. Negli ultimi due anni la situazione è decisamente migliorata, anche se la lunga durata inizia a farsi sentire; alcune situazioni sembrano ripetersi all'infinito (su tutte i continui scontri tra Sam e Dean) e le puntate col caso settimanale non sempre riescono a divertire e ad intrattenere come un tempo.
L'ottava stagione ci aveva lasciato con uno dei cliffhanger migliori dell'intera serie; la caduta degli angeli dal Paradiso era stata realizzata in maniera superba, rendendo la scena di forte impatto.
Quest'anno abbiamo avuto la morte di Dean, colpo di scena già utilizzato in altre situazioni, ma con la differenza che è ora diventato un demone. Sarà interessante vedere come gli autori svilupperanno questa nuova svolta, e se ci saranno altre rivolte in Paradiso.

Voto episodio: 9/10
Voto stagione: 8/10

Nessun commento:

Posta un commento