domenica 25 maggio 2014

Recensione: Hannibal 2x13 - Mizumono

La seconda stagione di "Hannibal" ha raggiunto vette altissime; episodio dopo episodio è riuscita a sorprendere ed a superarsi. "Mizumono" è la ciliegina sulla torta, la puntata perfetta al termine di una stagione fantastica.




E' superfluo descrivere nei dettagli la prima metà della puntata, che mette in scena i preparativi per gli avvenimenti della seconda metà. Venti minuti di tensione altissima e colpi di scena.
Tutto ha inizio con la scena già vista in apertura di stagione, con lo scontro tra Hannibal e Jack; è impressionante vedere la furia di Lecter, solitamente sempre impassibile. In aiuto di Crawford arriva Alana, decisa a smascherare Hannibal e a mettere la parola fine alla vicenda; ed è qui il primo incredibile colpo di scena: il dottore offre ad Alana la possibilità di voltarsi e fuggire, e in seguito al rifiuto la porta a rifugiarsi in una stanza al piano superiore della casa. Lì entra in scena Abigail, data per morta nella prima stagione, che spinge la dottoressa contro la finestra, facendola cadere.




Will arriva subito dopo, chiama i soccorsi ed entra in casa per affrontare Hannibal: il dialogo tra i due è uno dei momenti più alti della stagione, accompagnato dallo sguardo sorpreso e commosso di Will nel vedere l'amata Abigail in vita. Ma questo è l'ennesimo gioco mentale di Lecter, che prima accoltella l'amico, e poi, davanti ai suoi occhi, riapre la ferita sul collo della ragazza, lasciando i due distesi uno vicino all'altra in un bagno di sangue.
La stagione si chiude con Hannibal in fuga, e una carrellata sugli altri quattro personaggi il cui destino rimane in bilico: Will ed Abigail morenti; Jack ferito gravemente con in mano il telefono, nel tentativo di sentire per l'ultima volta la voce della moglie; e Alana a terra dopo la caduta.
La scena finale è l'ennesimo colpo di scena; vediamo Hannibal su un aereo, accompagnato da Bedelia Du Maurier, complice del dottore dopo che nei precedenti episodi la avevamo vista collaborare con Will e Jack.




C'è molta curiosità nel vedere cosa succederà nella terza stagione, partendo dal destino di Will e degli altri protagonisti, fino ad arrivare alle conseguenze della fuga di Hannibal.

Voto episodio: 10/10
Voto stagione: 9.5/10

Nessun commento:

Posta un commento