venerdì 9 maggio 2014

Recensione: Louie 4x01 - Back / 4x02 - Model

Louie torna con due episodi che racchiudono al meglio le caratteristiche che hanno reso fantastiche le tre stagioni precedenti.

La prima puntata è costruita sul classico canovaccio della serie: una parte di stand-up comedy, dove Louie parla di vita e di morte come solo lui riesce a fare ("Cosa succede dopo la morte? Succedono un sacco di cose, solo che nessuna include te"), e l'altra è uno spaccato di vita del comico, tra le sempre adorabili discussioni con le figlie, fino ad arrivare a quelle di tutt'altra natura con gli amici comici.
Surreale ed esilarante la scena iniziale dell'episodio, con dei netturbini che irrompono nella camera da letto di Louie svegliandolo; ma il momento migliore della puntata è la discussione con il nuovo dottore (dopo l'apparente morte del vecchio medico, interpretato in due episodi dal geniale Ricky Gervais): il comico soffre di un fastidioso mal di schiena, ma secondo il dottore non esiste cura; la colonna vertebrale si svilupperà e si raddrizzerà del tutto solo tra ventimila anni; fino ad allora, per evitare il dolore, dovremmo camminare a quattro zampe.


Il secondo episodio ci mostra Louie che cerca di rimorchiare, senza successo, una cameriera; in quel momento incontra Jerry Seinfeld, che gli propone di andare ad aprire un suo spettacolo per un'ente di beneficenza il giorno dopo. Louie accetta, ma arrivando sul luogo dello show si rende conto di trovarsi davanti ad un pubblico di persone ricchissime, non il suo tipico pubblico.
Ovviamente i pochi minuti sul palco sono un disastro ("Chicken are dumb"), ma gli danno la possibilità di andar via con un modella, interpretata da Yvonne Strahovski, l'unica che sembra aver apprezzato la performance, più per quanto sia stata fuori luogo che per altro.
E da qui nasce la tipica situazione in cui si ritrova Louis C.K.: finisce a letto con una donna bellissima, ma appena lei inizia a fargli il solletico lui la colpisce in pieno volto, mandandola in ospedale con gravi danni ad un occhio. Per concludere in bellezza, Louie viene malmenato dal padre della modella, e viene informato da un avvocato (Victor Garber) che dovrà risarcire la famiglia per una cifra pari a 5 milioni di dollari.
L'episodio si conclude con la cameriera vista ad inizio episodio che, dopo aver sentito il racconto della disavventura del comico, gli offre da bere.



Voto 4x01: 8,5/10
Voto 4x02: 8,5/10

Nessun commento:

Posta un commento