martedì 27 maggio 2014

Recensione: Penny Dreadful 1x03 - Resurrection

"Resurrection", terzo episodio della serie in onda su Showtime, è diviso nei due soliti archi narrativi; quello riguardante Frankenstein e quello su Sir Malcom e Vanessa.

L'episodio riparte quindi dal finale sconvolgente di Séance, con la morte di Proteus per mano della prima creatura di Frankenstein. Attraverso le parole del mostro, scopriamo i dettagli della sua nascita e del percorso che l'ha portato a volersi vendicare del suo creatore, colpevole di averlo abbandonato per via della sua mostruosità. Vediamo i suoi primi momenti di vita, fatti di urla, sangue e dolore, senza nessuno ad aiutarlo ed a guidarlo; l'esatto opposto di quanto accaduto a Proteus.
Dopo aver passato del tempo rinchiuso, decide di affrontare il mondo reale, ricevendo però solo disprezzo e violenza. Ma l'incontro con un uomo cambia tutto; lui vede la mostruosità della creatura, ma decide di dargli una possibilità, offrendogli un lavoro dietro le quinte di un teatro e una dimora, e dandogli anche un nome, Calibano.
La creatura impara così ad apprezzare la bellezza, amando il suo lavoro ma senza però potersi far vedere, vergognandosi del suo aspetto.
Il suo vero obbiettivo è rimasto però sempre e solo uno: trovare il suo creatore; e una volta trovato, ha la possibilità di formulare la sua richiesta: vuole che Frankenstein gli crei una compagna, un altro essere immortale che possa vivere con lui.
I flashback su Calibano sono realizzati magistralmente e, nonostante ci sia stato presentato come una creatura malvagia, ci fanno empatizzare con lui.




L'altra parte dell'episodio è dedicata alla ricerca di Mina; infatti, dopo una visione di Vanessa, la donna e Sir Malcom decidono di provare a cercarla nello zoo di Londra. Vengono accompagnati nella missione dal leale Sembene e da Ethan Chandler, riunitosi alle ricerche perchè bisognoso di denaro, necessario per poter pagare le cure a Brona.
La missione non va però come sperato; Mina non è lì, e il gruppo viene circondato da un branco di lupi. Prima di contrattaccare, Chandler rimuove le armi e si avvicina ai lupi, facendoli scappare. Possibile indizio su cosa si celi veramente dietro all'uomo misterioso?
Uscendo dallo zoo, Vanessa scopre un ragazzo intento a cibarsi di un animale; il giovane viene portato nella dimora di Sir Malcom per essere interrogato, essendo vittima di una maledizione che potrebbe essere collegata a Mina.
Il ragazzo non collabora, dichiarandosi leale al suo padrone. Sir Malcom è intenzionato ad usare la forza per estorcergli delle informazioni, ma Chandler non è d'accordo; a quel punto il gruppo si riunisce nel salotto della casa, ed alla presenza del dottor Frankenstein, i cinque componenti si giurano lealtà, tutti uniti nell'obbiettivo di salvare Mina.
L'episodio si chiude con il prigioniero che guarda adorante davanti a se mentre parla col suo padrone.
La figura del giovane sembra essere ispirata al Renfield di "Dracula"; ulteriore indizio sulla presenza del vampiro è il nome del fidanzato di Mina, Jonathan Harker.




"Resurrection" risulta essere leggermente inferiore all'episodio precedente, ma promette bene per il proseguimento della storia, soprattutto per quanto riguarda il personaggio interpretato da Josh Hartnett.
Da menzionare la prova sempre perfetta offerta da Eva Green.

Voto episodio: 8/10



Nessun commento:

Posta un commento