venerdì 16 maggio 2014

Recensione: Penny Dreadful 1x02 - Séance

Dopo il buon esordio di una settimana fa, c'era attesa per la seconda puntata di Penny Dreadful per iniziare ad avere un'idea più chiara della direzione che intende intraprendere la serie; gli show horror spesso si perdono nel tentativo di impressionare e di stupire senza però mai riuscirci veramente. In questi casi la differenza la fanno non solo una buona sceneggiatura, ma soprattutto degli attori capaci.
Grazie proprio a delle ottime prove attoriali e ad alcuni momenti splendidamente girati, questo secondo episodio supera di gran lunga l'episodio pilota.

In "Séance" facciamo la conoscenza di due nuovi personaggi: Dorian Gray e Bona Croft.
Il primo convince soprattutto perchè ricorda fedelmente la controparte cartacea; colpisce invece la seconda, che nonostante sembri un personaggio di contorno riesce a brillare, grazie esclusivamente alla sua interprete, Billie Piper.



Le due trame principali presentate nel primo episodio proseguono in maniera decisa: da una parte troviamo il dottor Frankenstein alle prese con i primi momenti di coscienza della sua creatura; dall'altra Sir Murray e la signorina Ives continuano le loro ricerche sui geroglifici trovati sul cadavere del mostro.
E sono proprio questi due archi narrativi che regalano due scene stupendamente realizzate e recitate, che fanno fare il salto di qualità all'episodio.
Durante la festa a casa di Sir Lyle, Vanessa e Sir Malcom prendono parte ad una seduta spiritica, durante la quale la donna viene posseduta da Amonet (che scopriremo in seguito essere presente nei geroglifici). Scene come questa, se girate e recitate male possono sfiorare il ridicolo; non è questo il caso: Eva Green lascia senza fiato per quanto riesce a mettere i brividi solo con l'uso della voce e degli occhi ipnotici, restando bellissima ma allo stesso tempo diventando terrificante.
L'attrice rimane in assoluto il vero punto di forza di questi due primi episodi.



Nel frattempo, Victor, dopo aver fatto scegliere alla creatura il proprio nome (Proteus) e dopo che quest'ultimo ha iniziato ad avere piccoli ricordi riguardo la sua vecchia vita, decide di provare a farlo uscire, per mostrargli com'è fatto il mondo. Vedere Proteus assaporare i primi attimi della sua nuova vita, vederlo sbalordito ed emozionato davanti a quelle che per lui sono delle nuove scoperte, come il calore del fuoco, il tocco di una donna, il battito del cuore di un cavallo, è uno dei momenti più emozionanti visti in televisione negli ultimi tempi, grazie soprattutto al fantastico accompagnamento musicale ed alla recitazione di Alex Price.
Durante la loro escursione, i due incrociano Ethan Chandler e Bona Croft, ed anche in questa situazione diverte ma allo stesso tempo emoziona la reazione di Proteus alla vista di due possibili nuovi amici.
L'episodio si conclude però con una scena inaspettata; Victor e Proteus tornano a casa, e mentre quest'ultimo, ancora emozionato per l'esperienza vissuta, parla di quanti amici vorrebbe avere, viene brutalmente ucciso da un uomo, che si rivolgerà al dottore chiamandolo "padre".

Voto episodio: 9/10

Nessun commento:

Posta un commento