giovedì 8 maggio 2014

Recensione: Person of Interest 3x22 - A House Divided

Dopo una stagione ai limiti della perfezione, Person of Interest si prepara all'arrivo del gran finale con l'ennesimo ottimo episodio.
"A House Divided" unisce il classico mix della serie, grandi dialoghi (tutta la parte con Finch e Greer) e la giusta dose d'azione (con Shaw che si ritrova a proteggere uno dei nemici giurati del gruppo, Control), e riesce a regalarci dieci minuti finali al cardiopalma, partendo dalla suggestiva scena di una New York senza luci per colpa di un virus lanciato da Vigilance, fino ad arrivare alla scena finale, con Collier pronto ad iniziare il processo ai responsabili , tra i quali troviamo anche Harold, della fine della privacy e della libertà dei cittadini,
E' proprio Peter Collier il protagonista dell'episodio, e attraverso dei flashback riusciamo a capire qual'è il motivo che l'ha spinto ad unirsi a Vigilance.
Nel 2010, il fratello di Peter, Jesse, viene arrestato per sospette attività terroristiche. L'accusa viene mossa per via di alcune foto che lo vedono insieme ad un uomo, cugino di un terrorista. Collier fatica a credere che possa esserci del vero, ma prima di poter indagare più a fondo, il fratello si suicida. Si scoprirà al funerale che l'uomo nelle foto è un membro degli alcolisti anonimi, e che Jesse era il suo sponsor.
Dopo questa tragedia Collier decide di combattere il governo, e la spinta decisiva gli viene data da un messaggio ricevuto da un mittente anonimo, che gli promette tutte le risposte, inclusa la verità su cosa è successo a suo fratello.
Il personaggio viene caratterizzato talmente bene durante l'episodio che, nonostante sia stato un nemico dei nostri protagonisti per tutta la stagione, viene naturale empatizzare con lui.

Il fulcro della stagione rimane comunque il personaggio di Root: in questa puntata ritroviamo gli hacker da lei arruolati negli scorsi episodi (Jason Greenfield visto nella 3x06, Daniel Casey visto nella 3x16 e Daizo nella 3x17) che dopo averla aiutata nei preparativi per l'attacco finale a Samaritan vengono congedati; sarà solo lei a dover fermare il programma.
Cresce così l'attesa per il gran finale, con Reese e Shaw costretti a collaborare con Hersh nel tentativo di salvare i rispettivi capi, tenuti in ostaggio da Vigilance.

Voto episodio: 9/10

Nessun commento:

Posta un commento