sabato 24 maggio 2014

Recensione: Louie 4x05 - Elevator: Part 2 / 4x06 - Elevator: Part 3

Prosegue la serie di sei episodi incentrati sull'ascensore, fattore scatenante del nuovo interesse amoroso di Louie, Amia, nipote dell'anziana signora conosciuta nella quarta puntata.
Due ottime puntate, che confermano come "Louie" sia una delle migliori serie in circolazione.

"Elevator: Part 2" approfondisce meglio il rapporto tra Louie ed Amia e, soprattutto, quello con Jane, la figlia minore; meraviglioso il dialogo tra i due dopo che la bambina è stata fatta uscire da scuola per aver strappato la gonna ad un'insegnante.
Divertentissima la discussione tra Louie e la ex-moglie, con il primo che non riesce a portare a termine un discorso di senso compiuto perchè troppo arrabbiato; surreale, nella migliore tradizione della serie, il primo appuntamento con Amia: due persone che non parlano la stessa lingua, ma che passano una fantastica serata solo gesticolando.
Ciliegina sulla torta, il monologo finale di Louie al Comedy Cellar sul cannibalismo.




Nel secondo episodio c'è il ritorno di Pamela, grande amore di Louie mai ricambiato.
La donna è tornata a New York dopo il viaggio in Europa per riprovare a costruire la storia con il padre di suo figlio; il tentativo non è andato a buon fine, e, seppure con non molta convinzione, Pamela sembra intenzionata a dare una chance a Louie. L'uomo rifiuta la proposta, essendo impegnato in una nuova relazione.
Ed è proprio la relazione con Amia che ha un punto di svolta: la donna sta per ripartire per l'Ungheria, e Louie non gradisce molto la notizia; dopo aver distrutto il pianoforte, gli viene però chiarito che lei dovrà partire tra un mese, lasciando quindi un pò di tempo per potersi frequentare.
Sempre dolcissime le scene padre-figlia con Jane; esilarante l'incontro con il nuovo dottore (visto nella 4x01), che si rifiuta di dare un consiglio a Louie a proposito della sua relazione con Amia, essendoci problemi ben più gravi al mondo rispetto a quello.
L'apertura e la chiusura della puntata vengono dedicate a Louie ed il fratello; inizialmente assistiamo ad un piccolo litigio tra i due, mentre al termine dell'episodio li troviamo ridere insieme guardando un video.




Voto 4x05: 9/10
Voto 4x06: 9/10

Nessun commento:

Posta un commento