venerdì 27 giugno 2014

Recensione: Penny Dreadful 1x07 - Possession

L'episodio di una settimana mi aveva fatto pensare che "Penny Dreadful" potesse essere solo un ottimo esercizio di stile e poco altro. In "Possession" abbiamo la conferma definitiva che la serie ha deciso di puntare più sull'approfondimento dei personaggi che sulla storia (la ricerca di Mina); scelta azzeccatissima, data la bravura degli attori coinvolti e grazie alla scrittura sempre ottima di John Logan.




Come in "Closer Than Sisters" la protagonista dell'episodio è Vanessa, ancora posseduta dal demone.
Sarò ripetitivo, ma anche questa volta Eva Green regala una prova da lasciare a bocca aperta; non soltanto nelle scene di possessione, dove senza l'uso di make up riesce ad essere terrificante solo con lo sguardo, ma anche quando, nei brevi momenti di lucidità, in preda alla sofferenza e chiede aiuto ad Ethan Chandler, che è però in realtà l'ennesimo trucco usato dal demone.
Anche l'uso della voce è parte integrante della straordinaria performance dell'attrice: nelle prime scene dell'episodio, è inquietante il passaggio dalla voce fanciullesca usata per imitare una giovane Mina alla voce dura e profonda di Amonet.




"Possession" è interamente ambientato nella casa di Sir Malcom, con i quattro uomini uniti per aiutare Vanessa; da questa situazione nascono una serie di interessanti dialoghi, dai quali traspare soprattutto l'opportunismo e la freddezza del personaggio interpretato da Timothy Dalton, piccoli indizi sul passato di Sembene, le insicurezze e la dipendenze dalla morfina di Frankenstein e la fede di Ethan Chandler; dopo aver chiesto l'intervento di un prete, che non avrà però successo, sarà infatti proprio Chandler ad esorcizzare Vanessa in chiusura di puntata.
Breve momento di leggerezza grazie agli insegnamenti di Ethan al dottor Frankenstein, che chiede lezioni su come usare una pistola; il dottore sembra aver deciso di prepararsi all'eventualità di uccidere la creatura che continua a seguirlo e dargli tormento.
La puntata si chiude con Vanessa che, dopo aver avuto diversi flash di immagini del teatro in cui lavora Calibano, informa Sir Malcom di sapere dove si trova Mina.




L'episodio risulta essere il migliore della stagione insieme al già citato "Closer Than Sisters"; aumenta la curiosità per il finale, in cui scopriremo se il gruppo riuscirà a salvare Mina dalla creatura che l'ha rapita.




Voto episodio: 9.5/10

Nessun commento:

Posta un commento