giovedì 19 giugno 2014

Recensione: Penny Dreadful 1x06 - What Death Can Join Together

Dopo l'episodio di una settimana fa interamente dedicato a Vanessa, "Penny Dreadful" riprende la narrazione principale, facendo un piccolo passo avanti verso la ricerca di Mina.
E' proprio questa la parte migliore della puntata, con uno scontro, a bordo di una nave messa in quarantena, tra Sir Malcom, Ethan e Sembene e i "figli" della creatura che ha rapito la ragazza; proprio al termine dello scontro, Sir Murray rivede l'amata Mina mentre viene portata via dal vampiro.




Interessanti le scene dedicate al rapporto tra Frankenstein e Van Helsing; l'anziano dottore introduce il suo giovane amico nel mondo dei vampiri, mettendolo in guardia da queste creature.
Una svolta inaspettata arriva però proprio dalla dipartita di Van Helsing, ucciso da Calibano mentre è in compagnia di Frankenstein; la creatura è intenzionata a portar via qualsiasi persona vicina al suo creatore fino a quando lui non gli darà una compagna. Il desiderio di Calibano di non essere solo aumenta dopo esser riuscito finalmente a parlare con la componente della compagnia teatrale di cui è innamorato; dopo averle lasciato in dono un libro, capisce però che la donna non lo ricambierà mai.




Breve apparizione anche per Bona Croft, sempre più vicina alla morte, ma con la consapevolezza di avere al suo fianco Ethan, che la ama nonostante la sua condizione.




Per la prima volta il punto debole dell'episodio è la parte con protagonista Vanessa; non per colpa del suo personaggio, ma per la presenza di Dorian Gray, che continua ad essere l'oggetto misterioso della serie: ha interagito con quasi tutti i personaggi, ma non si riesce ancora a capire se ha effettivamente un ruolo utile a fini della trama. Non aiuta la prova di Reeve Carney, che risulta essere il meno convincente nel cast.
L'unica cosa che risolleva questa storyline è il finale, con Vanessa che viene nuovamente posseduta dal demone.




"What Death Can Join Together" è l'episodio più debole visto fin'ora, ma potrebbe essere stato un piccolo rallentamento in vista delle due puntate finali.
Arrivati a questo punto, non bastano solo le ottime prove di alcuni membri del cast e l'ottimo comparto tecnico, serve anche un pò più di sostanza a livello narrativo; il rischio è quello di aver assistito solo ad un esercizio di stile fine a se stesso.

Voto episodio: 7/10

Nessun commento:

Posta un commento