mercoledì 11 giugno 2014

Recensione: Penny Dreadful 1x05 - Closer Than Sisters

Quinto episodio per “Penny Dreadful”, interamente dedicato a Vanessa ed al percorso che l'ha portata ad unirsi a Sir Malcom nella ricerca di Mina, e che ci regala l'ennesima performance fantastica di Eva Green, che in queste cinque puntate ha già dato vita ad un'interpretazione che rimarrà nella storia della televisione.




La puntata parte dalla scrittura di una lettera per Mina da parte di Vanessa, e attraverso dei flashback viene approfondito il rapporto tra le due, amiche insperabili durante l'adolescenza, e con le rispettive famiglie molto unite. Il primo intoppo arriva con la scoperta di Vanessa della relazione tra sua madre e il padre di Mina, Sir Malcom. La ragazzina decide di mantenere il segreto, ma da questo avvenimento niente sarà più come prima.




Alcuni anni dopo, troviamo Mina pronta a sposare l'uomo ideale, e Vanessa, indecisa se mostrare i suoi sentimenti a Peter, fratello dell'amica deciso a partire con il padre per un'avventura in Africa.
Da questa indecisione si scateneranno una serie di eventi: Mina scopre il suo futuro marito mentre la tradisce con la sua migliore amica, facendo si che il matrimonio venga annullato e interrompendo i rapporti tra le due famiglie.
Vanessa, disperata e persa, cerca aiuto e conforto nella preghiera, ricevendo però una risposta inaspettata; la donna viene posseduta, e i genitori decidono di portarla in un manicomio, dove viene sottoposta a diversi trattamenti, per ultimo la lobotomia.




Nonostante venga fatta ritornare a casa, la situazione non è cambiata; prima predice la morte di Peter, finalmente pronto a partire con il padre, e poi causa il decesso della madre.
Un altro salto temporale ci mostra l'incontro tra Vanessa e Mina, nella quale quest'ultima, già sotto il controllo del demone che l'ha rapita, chiede aiuto alla vecchia amica, che decide di far visita a Sir Malcom; i due, nonostante le divergenze, decidono di unirsi per cercare la ragazza.
L'episodio si conclude con Vanessa che, una volta terminata la scrittura della lettera indirizzata a Jonathan Harker, marito di Mina, apre un baule, contente centinaia di lettere; un modo di alleviare il rimorso per gli eventi accaduti in passato, e soprattutto, segno che conferma il forte sentimento della ragazza nei confronti di Mina.
Nel post scriptum dell'ultima lettera, Vanessa specifica che, proprio per il forte amore che nutre nei confronti dell'amica, è pronta ad ucciderla se sarà necessario.




“Closer Than Sisters” si regge interamente sulle spalle di Eva Green, che si riconferma come il vero punto di forza della serie; è difficile anche solo provare a descrivere la gamma di emozioni che trasmette l'attrice. La sua è un'interpretazione intensa e sentita, passando dalla dolcezza dei momenti con l'amica fino ad arrivare alle scene di possessione e a quelle nel manicomio, una performance perfetta. L'Emmy è già prenotato.


Voto episodio: 9.5/10

Nessun commento:

Posta un commento