lunedì 3 novembre 2014

Recensione: The Walking Dead 5x04 - Slabtown

Quarta puntata della stagione per "The Walking Dead", dedicata interamente a Beth.

Dopo tre episodi soddisfacenti, la serie fa un brutto passo indietro, tornando ai livelli della seconda metà della quarta stagione. "Slabtown" è infatti una puntata impossibile da salvare: la scelta di dedicare un intero episodio a Beth risulta essere assolutamente sbagliata, principalmente perchè Emily Kinney non è in grado di reggere da sola il peso di una puntata, e anche perchè il personaggio è uno dei meno convincenti dell'intera serie: questa poteva essere un'occasione per approfondire al meglio il suo carattere, ma la sceneggiatura fin troppo debole ha solo reso la puntata noiosa e senza nessuno spunto degno di nota.




In aggiunta, la storyline dell'ospedale, location che rivedremo sicuramente nel corso della stagione, è troppo debole: i problemi all'interno della struttura sembrano piuttosto chiari, con l'agente incline alla violenza che cerca in tutti i modi di farci capire quanto sia viscido, ma oltre a questo si ha la sensazione che qualche dettaglio sia stato lasciato da parte, non riuscendo quindi a creare situazioni tese e di pericolo tangibile. L'unico aspetto riuscito è la massiccia presenza di zombie all'esterno, che rendono complicata la fuga; a questo proposito, lascia perplessi la scena dell'evasione di Beth e Noah, ragazzo conosciuto all'interno dell'ospedale, con quest'ultimo che, nonostante evidenti problemi alle gambe, riesce ad evitare con estrema facilità gli zombie, e con Beth che sembra avere infinite munizioni, uccidendo un gran numero di erranti.
Oltre a Noah, ci vengono presentati Dawn, leader del gruppo, e il dottore che cerca di aiutare Beth: entrambi i personaggi non convincono a pieno, complice la poca chiarezza della situazione all'interno dell'ospedale.
L'unica scintilla arriva negli ultimi secondi dell'episodio, con l'arrivo in barella di Carol: potrebbe quindi essere Noah il compagno di viaggio di Daryl.




"Slabtown" è, a tutti gli effetti, una della puntate peggiori di "The Walking Dead": riproporre questo tipo di episodi, dopo la deludente quarta stagione, è una scelta incomprensibile, confermando ancora una volta l'incapacità dello show di mantenere viva l'attenzione per più di due o tre episodi.


Voto episodio: 5

Nessun commento:

Posta un commento