domenica 9 novembre 2014

Recensione: Doctor Who 8x12 - Death in Heaven

Ultimo episodio della stagione per "Doctor Who", con l'arrivo dei Cybermen e lo scontro tra il Dottore e Missy.




Dopo l'ottimo episodio di una settimana fa, le aspettative per "Death in Heaven" erano molto alte: purtroppo, la puntata non riesce a convincere a pieno, riassumendo alla perfezione l'andamento dell'intera stagione.
Il problema maggiore di questo season finale è la sceneggiatura di Moffat, che per la prima volta, anche se solo a tratti, risulta essere addirittura fastidiosa nel suo cercare continuamente di strizzare l'occhio ai fan con un citazionismo fin troppo esagerato.
Anche la trasformazione non del tutto completata di Danny in Cyberman non convince: è apprezzabile il momento in cui lui e Clara hanno la possibilità di dirsi addio, mentre l'utilizzo del personaggio per riuscire a sconfiggere Missy lascia perplessi; inoltre, per l'ennesima, e ultima volta, Danny conferma tutti i problemi visti nelle ultime settimane, riuscendo a risultare fastidioso anche in una situazione così delicata (fatta eccezione appunto per il dialogo con Clara).




A proposito di Missy, la presunta morte della nuova versione del Maestro è un'altra grossa delusione: riesumare un personaggio potenzialmente fantastico per poi eliminarlo in maniera alquanto anonima, come se fosse un cattivo qualsiasi, risulta essere una scelta incomprensibile, soprattutto alla luce della fantastica interpretazione di Michelle Gomez, che conferma di essere semplicemente perfetta per il ruolo.
Più in generale, quindi, delude il modo in cui Missy viene sconfitta, sminuendo anche un piano che, nelle premesse, poteva regalare ottimi spunti, con la resurrezione dei morti sotto forma di Cybermen.




Un altro aspetto che non convince a pieno è l'addio tra il Dottore e Clara, con i due che mentono per nascondere i loro veri sentimenti (con Clara che ha perso definitivamente la possibilità di stare con Danny, e con il Dottore imbrogliato per l'ennesima volta dal Maestro, non riuscendo a trovare Gallifrey), e che da la sensazione di non essere un vero e proprio ultimo saluto tra i due.
In una puntata non del tutto riuscita troviamo anche delle note positive: oltre a Michelle Gomez, è giusto sottolineare ancora una volta le ottime prove di Jenna Coleman, e soprattutto, di Peter Capaldi, che nonostante delle sceneggiature non sempre all'altezza, è riuscito a convincere e a regalare ogni settimana delle fantastiche interpretazioni.
Ottimo anche il momento in cui il Dottore ritrova Kate Stewart, data per morta durante l'attacco dei Cybermen, con il commovente saluto al padre di quest'ultima, il Brigadier, che come Danny è riuscito a mantenere un lato umano salvando la figlia.
Dopo un episodio troppo altalenante, gli ultimi secondi riescono a creare hype per lo speciale di Natale, con l'arrivo del grande Nick Frost nei panni di Babbo Natale.




"Death in Heaven" conclude una stagione mai del tutto convincente: la speranza è di riuscire ad ottenere, nello speciale che andrà in onda tra un mese e mezzo, alcune risposte alle domande lasciate in sospeso, come ad esempio la telefonata tra Clara e Danny, di avere una chiusura più convincente tra il Dottore e Clara e, magari, di rivedere Missy.


Voto episodio: 6.5
Voto stagione: 7.5

Nessun commento:

Posta un commento