martedì 4 novembre 2014

Recensione: Once Upon A Time 4x06 - Family Business

Sesto episodio della stagione per "Once Upon a Time", con Belle protagonista e con nuove informazioni sulla Regina delle Nevi.




"Family Business" è una puntata molto importante ai fini della storyline principale, chiarendo alcuni aspetti del piano della Regina e svelandoci nuovi tasselli del suo passato, aprendo però altre domande per il proseguimento. In particolar modo, la scoperta della profezia riguardo Elsa ed Emma risulta essere un'interessante trovata per fare chiarezza sul piano della Regina, di cui scopriamo anche il nome, Ingrid: la maggiore di tre sorelle che cerca, attraverso la magia, di ricreare quella situazione ormai persa; mentre siamo a conoscenza del destino della madre di Elsa e Anna, resta infatti ancora nell'ombra quello della terza sorella, scomparsa insieme ad Ingrid. 
D'altro canto, però, la presenza della profezia fa nascere diversi dubbi, in particolar modo sull'autore, a conoscenza del nome e del ruolo che avrebbe avuto Emma in futuro.
Risulta essere ancora più interessante il modo in cui la Regina della Nevi ha intenzione di riunire la sua famiglia, portando il caos a Storybrooke e mettendo tutti i cittadini uno contro l'altro: lo specchio è ormai completo, e questa situazione potrebbe portare ad ottimi sviluppi.




Come detto, la protagonista assoluta dell'episodio è Belle, sia nella Foresta Incantata che a Storybrooke: in quest'ultima parte, sorprende il comportamento del personaggio, decisa a nascondere ad Elsa la verità su Anna e utilizzando il pugnale per controllare Rumple e farsi portare nella caverna in cui si nascondere la Regina delle Nevi; un cambiamento caratteriale inaspettato che stona con quanto visto in passato, ma che per lo meno aiuta a rendere più avvincente questa parte dell'episodio.
La storyline ambientata nella Foresta Incantata ci mostra invece gli eventi che porteranno poi Belle ad andare da Rumple, con la morte della madre per mano dei troll e il viaggio verso Arendelle: questa parte ha il pregio di dare un buon minutaggio ad Anna, personaggio che continua a convincere, e di farci scoprire cosa le ha accaduto, con il rapimento da parte della Regina delle Nevi e la sua incarcerazione, dovuta alla sua scoperta della malvagità di Ingrid ed alla presenza dello scrigno contenente il cappello da mago, unica vera minaccia per la zia di Anna ed Elsa.




L'unico, vero aspetto negativo della puntata è la performance di Emilie de Ravin, fatta per lo più di smorfie incomprensibili ed un'incredibile difficoltà nel rendere credibile la maggior parte delle sue battute (fatta eccezione per qualche breve momento, in particolare la sua versione malvagia nello specchio). Inoltre, è difficile capire la difficoltà di Belle nell'allungarsi: dopo il tentativo esilarante della scorsa stagione di tirar fuori Rumple dalla prigione di Zelena, questa volta è il turno della pietra di Grand Pabbie, con Belle ostinatamente ferma nonostante l'oggetto sia lontano pochi centimetri.
Da segnalare invece la citazione della settimana a "Frozen", con la simpatica presenza di Oaken.




La quarta stagione di "Once Upon a Time" continua a convincere, e il piano della Regina delle Nevi promette interessanti svolte nelle prossime puntate,


Voto episodio: 8 +

Nessun commento:

Posta un commento