giovedì 13 novembre 2014

Recensione: Supernatural 10x05 - Fan Fiction (200th Episode)

"Supernatural" taglia il traguardo dei 200 episodi con una puntata che celebra nel migliore dei modi i dieci anni dello show.




"Fan Fiction" rappresenta alla perfezione tutto quello che è stato, e che continua ad essere, "Supernatural", ma è soprattutto una lettera d'amore ai fan, che nonostante gli alti e i bassi continuano a seguire lo show con passione. Uno degli aspetti migliori della puntata è anche l'autocritica fatta da Jeremy Carver e dagli autori che hanno preso in mano lo show dalla sesta stagione, grazie anche alle divertentissime protagoniste dell'episodio (il proseguimento dopo "Swan Song" è la WORST FAN FICTION EVER), ed elogiando il fantastico lavoro fatto da Eric Kripke, con la perfetta scena d'apertura con la stesura dello script del pilot.
Ma soprattutto, "Fan Fiction" è una puntata su Sam e Dean, sul loro rapporto e su tutte le avventure che hanno dovuto affrontare; in questo senso, la scelta di non mostrare Castiel e Crowley funziona, lasciando il palcoscenico ai due protagonisti (anche se sarebbe stato bellissimo vedere la reazione dell'angelo alla vista della sua versione femminile del musical)




L'idea del musical basato sui libri di "Supernatural" da il via ad un serie di battute divertentissime, soprattutto nella prima parte con la reazione dei due fratelli allo spettacolo e tutti i vari nomi usati dai fan per riferirsi alle coppie dello show (Destiel e le prese in giro di Sam), e con un Dean in grande spolvero; grande merito della riuscita di questa parte va anche alla protagonista dell'episodio, Marie, e alla sua amica Maeve, che danno vita a momenti esilaranti in compagnia di Sam e Dean.
La comparsa di Calliope, mostro della settimana che cerca di far portare al termine il musical per poi cibarsi dell'autrice, aggiunge quel pizzico di azione all'episodio, regalando altri ottimi momenti soprattutto nel finale, con la sua distruzione per mano di Sam e di Marie.




Più in generale, lo spettacolo è anche un modo geniale per celebrare lo show, con l'intro della nascita di Sam e la morte di Mary, e con il ricordo di alcuni personaggi visti nella serie, come ad esempio Adam, l'ormai dimenticato terzo fratello rimasto intrappolato con Lucifero, riuscendo ad emozionare facendo leva sui ricordi e sull'amore dei fan per lo show.
In questo senso, utilizzare "Carry on Wayward Son" è stata una scelta perfetta, alternando l'esecuzione delle ragazze agli sguardi di Sam e Dean: praticamente impossibile non commuoversi.
La ciliegina sulla torta arriva negli ultimi secondi, con la comparsa di Chuck e il suo "Not Bad", riferito allo spettacolo e, più in generale, allo show: un ritorno da pelle d'oca, tanto desiderato dai fan e finalmente esaudito dagli autori.




"Fan Fiction" è quindi una delle puntate più belle dello show, il giusto tributo ad una fantastica serie che, arrivata alla decima stagione, riesce ancora a sorprenderci, a farci divertire ed emozionare. Grazie Sam e Dean, grazie "Supernatural".

Ecco la versione di "Carry on Wayward Son":



Voto episodio: 10

Nessun commento:

Posta un commento