lunedì 3 novembre 2014

Recensione: Doctor Who 8x11 - Dark Water

Prima parte del finale di stagione per "Doctor Who", che ci lascia con tante domande e una grande rivelazione.




"Dark Water", nonostante un leggero calo nella parte centrale, è un grande episodio, ricco di avvenimenti e che mixa alla perfezione tutte le caratteristiche dello show, riuscendo ad emozionare e a sorprendere come mai era capitato in questa altalenante stagione.
Già dai primissimi minuti, con la morte di Danny e il tradimento, seppur in sogno, di Clara nei confronti del Dottore, si ha la sensazione di guardare il vero "Doctor Who", con l'ottima scrittura di Moffat e le sempre fantastiche interpretazioni di Peter Capaldi e Jenna Coleman: le scene in cui i due si confrontano, con le chiavi del TARDIS distrutte nella lava da Clara e la decisione di partire alla ricerca di Danny del Dottore, regalano forti emozioni e racchiudono alla perfezione il rapporto tra i due personaggi, talmente uniti da superare qualsiasi difficoltà.
Il dubbio maggiore sulla puntata riguarda lo strano atteggiamento di Clara durante la chiamata che porterà alla morte di Danny, con la presenza di molti post-it che ricordano le varie avventure passate con il Dottore: è possibile che la telefonata fosse un modo di confermare al ragazzo la sua scelta di continuare a viaggiare nel TARDIS, senza escludere l'eventualità di una gravidanza.




La grande protagonista dell'episodio è però, senza ombra di dubbio, Missy: restano ancora dei dubbi sulla Terra Promessa, ma la rivelazione sulla sua identità ( Missy - Mistress - Master) lascia a bocca aperta, grazie anche alla fantastica interpretazione di Michelle Gomez, folle e chiaramente pronta a tutto pur di ottenere ciò che vuole; un grande ritorno per uno storico villain, una scelta che funziona alla perfezione.
Come detto, rimangono dei dubbi sulla Terra Promessa, anche se sembra che le anime dei defunti raccolte da Missy servano ad attivare i Cyberman, arrivati sulla Terra e pronti a creare il caos.




L'unico, vero difetto dell'episodio è Danny: la sua morte non colpisce come dovrebbe, a conferma del calo avuto dal personaggio nelle ultime settimane, e la parte a lui dedicata rallenta eccessivamente il ritmo, anche se è necessaria per darci alcune informazioni sulla Terra Promessa, con l'inquietante richiesta dei morti di non essere cremati che diventa uno dei momenti più inquietanti dell'intera serie.
La ricerca di Clara e la presenza del bambino ucciso da Danny durante una missione saranno due elementi fondamentali per il finale, nella speranza di riuscire a concludere al meglio il cammino di Danny, un personaggio che rappresenta alla perfezione l'andamento di questa stagione.




"Dark Water" è, a tutti gli effetti, una puntata introduttiva per il gran finale, e con queste premesse l'hype è salito alle stelle: restano alcuni dubbi da risolvere, soprattutto sul ruolo di Clara e sull'interessamento di Missy nei suoi confronti.


Voto episodio: 8/9

Nessun commento:

Posta un commento