mercoledì 12 novembre 2014

Recensione: Sons of Anarchy 7x10 - Faith and Despondency

Nuovo episodio di "Sons of Anarchy", che conferma i progressi visti una settimana fa.




"Faith and Despondency" non è una puntata perfetta, ma riesce a regalare grandi emozioni e da il via alla resa dei conti finale, sia con Marks che con Gemma.
Tra i tanti eventi importanti dell'episodio, spicca il piano geniale di Jax per colpire Moses, grazie all'aiuto di Tyler, dei Grim e dei Nazi, riuscendo così a vendicare la morte di Bobby, con una scena molto forte ma non gratuita: infliggere al braccio destro di Marks lo stesso trattamento riservato a Bobby prima di ucciderlo era il minimo, lanciando un forte messaggio al rivale. Finalmente il presidente di SAMCRO riesce a fare un passo indietro, riuscendo ad ottenere la vendetta sfruttando la sua intelligenza.
Uno degli aspetti positivi della puntata è anche l'utilizzo di quel pizzico di ironia macabra che ha sempre contraddistinto la serie in determinate situazioni, come ad esempio Hap che prende in trofeo le dita tagliate a Moses.




L'episodio si concentra anche sui rapporti tra i personaggi, con le splendide scene tra Venus e Tig (ottime le interpretazioni di Walton Goggins e Kim Coates) e con Jax che inizia la puntata in compagnia di Winsome , per poi concludere con il momento più intenso e toccante, in cui rivela ad Abel la vera identità di Wendy. La scelta di dire la verità ad Abel funziona perfettamente, grazie anche alle performance di un grande Charlie Hunnam e Drea de Matteo, ed aiuta a costruire il momento clou dell'episodio, con Abel che confessa al padre la colpevolezza di Gemma per quanto riguarda la morte di Tara: ovviamente ora bisognerà vedere quale sarà la reazione di Jax, tenendo anche conto di quanto accaduto durante la puntata, con Abel che ha accusato la nonna di averlo ferito. In questo senso risulterà decisivo anche Unser: i suoi dubbi e le sue informazioni, sommate alla confessione di Abel, daranno a Jax ottimi motivi per dubitare di Gemma; vederla in difficoltà e sconfitta dopo la bugia di Abel è stata una delle cose migliori della puntata, e finalmente la resa dei conti si fa sempre più vicina.




A proposito di rapporti e scene ironiche, vedere Marilyn Manson che legge poesie d'amore a Juice vale l'intero episodio, mentre continua a non convincere la relazione tra Chibs e la Jerry, con scene fin troppo plateali e con i dubbi di quest'ultima che iniziano a diventare ripetitivi.
Giusto menzionare la morte di Leland per mano di Unser, mentre aumenta la preoccupazione per il destino di Nero.




"Sons of Anarchy" riesce quindi a confermare i miglioramenti visti una settimana fa; con tre episodi rimasti e la confessione di Abel, ci aspetta un finale ricco di emozioni.


Voto episodio: 8/9

Nessun commento:

Posta un commento