mercoledì 3 dicembre 2014

Recensione: Sons of Anarchy 7x12 - Red Rose

Dopo il fantastico episodio di due settimane fa, torna "Sons of Anarchy", tra svolte inaspettate e gli ormai soliti problemi di quest'ultima stagione.




"Red Rose" è la puntata più importante dell'intera serie: dopo gli eventi di "Suits of Woe", Kurt Sutter decide, un pò a sopresa, di dare un'ulteriore accelerata alla storyline di Gemma, mostrandoci il tanto atteso incontro tra lei e Jax, ovviamente l'evento più importante dell'episodio. L'attesa per il faccia a faccia era altissimo, e forse anche per le alte aspettative nasce un pizzico di delusione; purtroppo, durante il dialogo tra i due, mancano quelle forti emozioni presenti nello scorso episodio, e soprattutto non convince del tutto la decisione di Sutter di dare l'ultima parola e, soprattutto, un'ultima vittoria a Gemma: è infatti lei che spinge il figlio a premere il grilletto, scegliendo anche il punto dove morire.
La scena in se è indubbiamente realizzata bene, grazie anche alle sempre ottime interpretazioni di Katey Sagal e Charlie Hunnam, ma Gemma, dopo tutti i disastri compiuti in questi anni, non meritava un'uscita di scena così "soft"; d'altra parte, Sutter ha chiaramente deciso di concentrarsi sul dolore di Jax, diviso tra la voglia di vendetta e l'amore per la madre, facendo cadere ancora di più il protagonista in una spirale di disperazione, che molto probabilmente lo porterà al suicidio.
Nonostante tutto, è giusto omaggiare la leader incontrastata della serie, una grande attrice e uno dei più grandi villain degli ultimi anni di televisione.




Oltre alla morte di Gemma, stupisce anche la dipartita di Unser per mano di Jax, con il primo che decide di non lasciare la donna amata al suo destino, morendo al suo fianco: la fine di un personaggio che, tra alti e bassi, è stato importantissimo nell'economia della serie. A questo proposito, è impossibile non tirare un sospiro di sollievo al pensiero che al posto di Unser ci sarebbe potuto essere Nero, che con la morte di Gemma potrebbe avere la possibilità di partire e fuggire dal caos di Charming.
La terza uscita di scena dell'episodio è quella di Juice, che tra tentativi di suicidio e tradimenti riesce a morire nel modo migliore, evitando ulteriori problemi per il club: il destino del personaggio era scritto da tempo, ma grazie anche ad un ottimo Theo Rossi, la sua morte è di forte impatto.




Purtroppo in "Red Rose" ritroviamo anche i vecchi problemi visti nella prima metà di quest'ultima stagione, con interminabili dialoghi sui soliti problemi tra bande e l'aggiunta di un evitabilissimo problema con gli irlandesi: tenendo conto che la questione Barosky è ancora aperta, la scelta di ampliare i guai a Charming non convince.
Da menzionare invece il ritorno di Hal Holbrook in un'ottima scena con Gemma, e il cameo di Michael Chiklis.




Dopo una stagione altalenante siamo quindi arrivati al momento tanto atteso: manca una settimana al series finale, dove vedremo quale sarà il destino di Jax, in attesa del giudizio degli altri membri per la morte di Jury, con l'obbiettivo di sistemare i problemi del club e con la moto di JT che lo aspetta per un ultimo viaggio.


Voto episodio: 9

Nessun commento:

Posta un commento