lunedì 29 dicembre 2014

Best of 2014 - I Migliori Film

Dopo aver visto quali sono stati i migliori episodi e i migliori personaggi di questa annata televisiva, è arrivato il momento di allontanarci dal mondo delle serie tv e di elencare i dieci migliori film dell'anno; un 2014 piuttosto positivo, grazie ad alcuni ottimi film e ad un vero e proprio capolavoro, approfittando anche dell'uscita di tre tra i migliori cinecomic della breve storia di questo genere.
Ecco quindi i 10 migliori film dell'anno:


MIGLIORI FILM


10. Dallas Buyers Club
Film uscito nei primi mesi dell'anno, protagonista nella serata degli Oscar con le meritatissime vittorie di Jared Leto e, soprattutto, Matthew McConaughey, che con un'interpretazione magistrale è riuscito ad elevare la pellicola. Il film ha avuto il grande pregio di trattare un argomento molto delicato e drammatico con un pizzico di ironia e leggerezza, riuscendo a rendere la visione più scorrevole.



9. The Lego Movie
Una delle più gradite sorprese dell'anno, un film divertente e appassionante, in alcuni momenti assolutamente geniale grazie alla regia di Phil Lord e Christopher Miller, che dopo 21 e 22 Jump Street confermano il loro talento, e con una parte finale da applausi. Ottimo lavoro anche sulle voci, con un fantastico Will Arnett nei panni di Batman.



8. 12 Years a Slave
Film vincitore del premio più ambito agli Oscar, un viaggio doloroso e commovente nell'ingiusto calvario passato da Solomon Northup, interpretato da un ottimo Chiwetel Ejiofor. Ma soprattutto l'ennesima conferma del talento di Steve McQueen e di Michael Fassbender, arrivati alla terza collaborazione.



7. Guardians of the Galaxy
Il film diretto da James Gunn è senza dubbio, per distacco, il miglior film del mondo Marvel, grazie soprattutto ai cinque, fantastici protagonisti, finalmente caratterizzati a dovere e non delle semplici macchiette. Un film che riesce a regalare più di una risata e a dar vita a scene d'azione spettacolari, con una trama interessante che apre la strada per i sequel.



6. How to Train Your Dragon 2
Il primo film, uscito nel 2010, aveva colpito non solo per la fantastica animazione, ma anche per una trama coraggiosa e adulta; il sequel è riuscito non solo a mantenere le stesse caratteristiche vincenti, ma anche a superarsi, con scene visivamente mozzafiato e alcune svolte sorprendenti e toccanti,
facendo proseguire nel migliore dei modi le avventure della ormai storica coppia di protagonisti, Hiccup e Toothless.



5. Her
La strana storia d'amore tra Theodore e il suo sistema operativo, un film geniale ed emozionante, grazie alla brillante sceneggiatura premio Oscar di Spike Jonze e, soprattutto, alle interpretazioni di Scarlet Johansson, che solo con la voce da vita ad un personaggio incredibile, e al sempre perfetto Joaquin Phoenix.



4. Nightcrawler
Una sorta di moderno "Taxi Driver", con il determinato e spietato Lou Bloom pronto a tutto pur di ottenere le immagini migliori dai luoghi degli incidenti. Tensione a mille e scene al cardiopalma, il film si regge in particolar modo sull'incredibile interpretazione di Jake Gyllenhaal, che dopo "Prisoners" e "Enemy" conferma il suo ottimo momento.



3. Gone Girl
Ennesimo grande film firmato David Fincher; un classico thriller che col passare del tempo si trasforma, riuscendo a sorprendere con rivelazioni inaspettate e, soprattutto, a farsi strada nella mente dello spettatore. La mano del regista si fa sentire, rendendo il film praticamente perfetto dal punto di vista tecnico. Da menzionare anche le performance del cast, su tutti una Rosamund Pike perfetta nel complesso ruolo di Amy.



2. Interstellar
L'incredibile viaggio nello spazio di Christopher Nolan, un film visivamente maestoso e sicuramente la miglior prova dietro la macchina da presa del regista britannico, che ci regala un'esperienza irripetibile nell'ignoto. "Interstellar" è anche, e soprattutto, la storia di un padre e di una figlia, con l'ennesima interpretazione memorabile di Matthew McConaughey, senza dimenticare la superba colonna sonora di Hans Zimmer.



1. Boyhood
Un progetto lungo 12 anni, seguendo la vita di Mason (un ottimo Ellar Coltrane) da 6 anni fino ai 18, tra problemi familiari, passioni e primi amori. Un film che entra di diritto nella storia del cinema, un capolavoro firmato Richard Linklater, che dopo la trilogia romantica di Jesse e Céline fa ancora centro, prenotando tutti i premi possibili. Da menzionare le interpretazioni magistrali di Ethan Hawke e, soprattutto, Patricia Arquette.


Nessun commento:

Posta un commento