lunedì 9 febbraio 2015

Serie TV: The Walking Dead 5x09 - What Happened and What's Going On

Dopo la deludente prima metà di stagione, torna "The Walking Dead".

"What Happened and What's Going On" è, purtroppo, l'ennesima conferma del declino dello show, anche se, a differenza delle ultime, insalvabili puntate del 2014, l'idea alla base di questo episodio è potenzialmente interessante, mostrandoci gli ultimi istanti di vita di uno dei sopravvissuti, tra allucinazioni e ricordi.
Il vero problema però è che la tempistica di "What Happened and What's Going On" è sbagliatissima, soprattutto perchè la scelta di far morire Tyreese  perde di significato e di peso dopo una lunga pausa e la recente morte di Beth, sia per la non particolare riuscita del personaggio, sia perchè avviene in un momento di apparente tranquillità, togliendo pathos e rendendo la situazione fin troppo anticlimatica.
E' vero che, in un mondo invaso da zombie, dovrebbe essere normale incappare in pericoli mortali in ogni momento, ma è altrettanto vero che lo show ci ha abituati a ben altro, con morti spesso non collegate all'invasione e studiate a tavolino per colpire lo spettatore. In questo senso, una puntata del genere sarebbe stata sicuramente più apprezzabile alle soglie del finale di stagione, come accaduto nella terza stagione con Merle, avendo così la possibilità di approfondire maggiormente il personaggio e rendendo la sua morte più coinvolgente.



Come detto in precedenza, l'idea delle visioni sarebbe potuta essere interessante, ma utilizzata in questa maniera da solo l'impressione di servire come riempitivo per raggiungere i 45 minuti di durata, richiamando qualche attore sperando nell'effetto nostalgia, ma riuscendo solo ad annoiare, rifilandoci l'ennesima, insopportabile canzone di Beth e con le due sorelline sempre più simili alle bambine di "Shining". Unica nota positiva il ritorno del Governatore e di David Morrissey che, in pochi minuti, ci ricorda quanto fosse importante la sua presenza per lo show.
Alla fine dei conti, la morte di Tyreese sembra quindi essere l'ennesimo, triste avvenimento che dovrebbe spingere il gruppo dei sopravvissuti a cercare definitivamente un luogo sicuro dove potersi stabilire, tornando all'idea di Eugene di raggiungere Washington.




"The Walking Dead" continua a deludere, con una puntata ricca di inutili virtuosismi registici, scelte anticlimatiche e i soliti discorsi senza capo ne coda sui cambiamenti subiti dai protagonisti,


Voto episodio: 5

Nessun commento:

Posta un commento