Ed è proprio Clara la protagonista dell'episodio: dopo il comportamento discutibile ed incoerente di una settimana fa, l'autore della puntata, Jamie Mathieson , decide di mettere al centro dell'azione il personaggio, intrappolando il Dottore in un TARDIS reso minuscolo dai Boneless. La scelta di invertire i ruoli, col passare dei minuti, convince, grazie anche alla presenza di Rigsy , un buon comprimario che aiuta la ragazza a sconfiggere la minaccia, ed al costante aiuto dato dal Dottore.
Il vero aspetto negativo dell'episodio è l'involuzione del rapporto tra Clara e Danny, che si collega al comportamento incoerente avuto dalla ragazza nella scorso episodio: la decisione di mentire al ragazzo per poter continuare a viaggiare col Dottore rovina un rapporto costruito bene, soprattutto in "Listen" e "The Caretaker", e facendo presagire una scelta definitiva nei prossimi episodi: restare col Dottore o abbandonare definitivamente le avventure nel TARDIS.
Gli ultimi minuti dell'episodio mostrano il ritorno di Missy, in un inquietante scena in cui la donna fa intendere di conoscere Clara: potrebbe quindi essere lei la donna che ha dato il numero del Dottore a Clara nella scorsa stagione.
"Flatline" è quindi un buon episodio, con un nemico convincente, un'ottima colonna sonora ed un piccolo miglioramento per quanto riguarda Clara: la scena finale mette grande curiosità per le prossime puntate, con il finale di stagione che si avvicina sempre più.
Voto episodio: 8
Nessun commento:
Posta un commento