martedì 21 ottobre 2014

Recensione: Once Upon A Time 4x04 - The Apprentice

Quarto episodio della stagione per "Once Upon a Time", con Rumple grande protagonista.




"The Apprentice" ruota infatti intorno alla figura di Mr. Gold e all'utilizzo del misterioso cappello comparso nella premiere, sia a Storybrooke che nella Foresta Incantanta.
Nella storyline ambientata nel mondo della favole, ritroviamo Anna, sempre alla ricerca di informazioni sulla morte dei suoi genitori: Rumple, sfruttando l'ingenuità e l'estrema bontà della ragazza, cerca di entrare in possesso di uno scrigno custodito dall'apprendista di un mago (prendendo spunto dal fantastico "L'Apprendista Stregone" di "Fantasia") che gli permetterebbe di controllare la magia a suo piacimento e senza restrizioni. Anna, nonostante la furbizia del Dark One, riesce a scoprire il suo punto debole, ed impugnando il pugnale viene riportata ad Arendelle con lo scrigno.
Questa parte dell'episodio conferma ancora una volta la buona riuscita dei nuovi personaggi, che hanno permesso allo show, dopo diversi passi falsi nelle scorse stagioni, di dare una scossa alle storyline ambientate nel mondo delle favole. Convince sempre di più Anna, e il suo ritorno ad Arendelle fa nascere molti dubbi sul motivo della sua scomparsa, presumibilmente collegata all'arrivo nel regno della Regina delle Nevi.




A Storybrooke, invece, Gold è già in possesso del cappello, e riesce a trovare ed a liberarsi dell'apprendista grazie all'aiuto di una scopa magica (altro collegamento con il cortometraggio Disney) e di Hook, costretto ad aiutare il suo vecchio nemico in cambio della sua mano. La storyline dedicata al pirata, tra il suo rapporto con Emma e la paura di tornare cattivo, mettono in risalto ancora di più il personaggio di Gold, diabolico e machiavellico come nella prima stagione, capace di sfruttare le debolezze altrui a suo vantaggio, e confermano il buon lavoro fatto sul personaggio interpretato da Colin O'Donoghue, sempre più deciso a lasciarsi alle spalle il passato da pirata.




La buona riuscita di questa puntata è collegata anche all'utilizzo di Snow e Charming, che confermano di funzionare di più come comprimari, risultando anche più simpatici ed evitando gli eccessivi buonismi e le continue dichiarazioni d'amore viste negli ultimi due anni.
Altra nota positiva è l'inserimento di Will e il collegamento con "Once Upon a Time in Wonderland", aprendo un'altra possibile storyline incentrata sulla sua ricerca di Anastasia o sul suo tentativo di tornare dall'amata.
Tra le tante trame aperte in questo inizio di stagione, una delle più interessanti è sicuramente quella della ricerca da parte di Regina e Henry dello scrittore del libro, anche se il piano del ragazzino di chiedere informazioni a Gold sfruttando la loro parentela risulta per ora poco credibile: è molto difficile immaginare che un genio come Rumple riesca a farsi aggirare da Henry, che nella scorsa stagione ha dimostrato di non essere propriamente furbo.




"Once Upon a Time" continua quindi a convincere, e le tante storyline aperte fanno ben sperare il proseguimento.


Voto episodio: 8

Nessun commento:

Posta un commento