La puntata inizia con l'arrivo di un aereo a New York proveniente da Berlino; il viaggio sta per giungere al termine, e gli assistenti di volo si stanno occupando dei passeggeri. La situazione sembra tranquilla, ma uno degli assistenti sente dei rumori provenire dalla stiva; inizialmente sembra essere stato solo un falso allarme, ma presto anche la sua collega si renderà conto che nell'aereo c'è qualcosa di non umano.
Questo è il punto di partenza della storia, e da qui facciamo la conoscenza del dottor Ephraim Goodweather, impegnato in una seduta con la moglie per risolvere i problemi di coppia. L'uomo è costretto ad abbandonare l'incontro per correre in aeroporto, dove troverà una situazione mai vista prima.
Insieme ad una sua collega del CDC, Ephraim entra nell'aereo, dove sembrano essere tutti morti; la stranezza più grande è l'assenza di elementi che possano far pensare ad un contagio o ad un attacco terroristico. Ispezionando l'aereo, i due dottori trovano quattro superstiti, che vengono subito messi in quarantena.
Il ritrovamento di una grossa bara simile ad un armadio tra i bagagli darà il via alla parte legata al mistero che si svela dietro la morte dei passeggeri; ed è da qui che entra in scena il misterioso Abraham Setrakian, che sembra essere a conoscenza della causa dell'incidente. L'uomo sostiene che la creatura che ha causato il disastro deve essere fermata al più presto, per evitare che riesca a fuggire.
In questo senso, facciamo la conoscenza di Herr Eichorst, non del tutto umano, e del signor Palmer, gravemente malato. I due sembrano essere collegati alla bara, e utilizzando un ragazzo dei bassifondi, riescono a portar via la cassa dall'aereoporto nonostante i controlli serrati. L'impresa riesce anche grazie all'aiuto di uno dei membri del CDC (interpretato da Sean Astin).
Verso la fine dell'episodio, i passeggeri ritenuti morti si rialzano, trasformati in qualcosa di molto simile alla creatura che li ha attaccati nell'aereo.
Questa è una breve sinossi dell'episodio che, grazie anche alla lunga durata, riesce già a farci conoscere bene i personaggi di Ephraim e di Setrakian, e a presentarci a grandi linee la trama.
Il pilot non ha deluso le alte aspettative, grazie anche al lavoro in regia di Del Toro e all'ottima fotografia, caratteristica tipica anche nei film del regista messicano.
Nonostante ci venga mostrato molto poco della creatura, quel poco che si vede crea grande interesse: è un vampiro, ma sembra essere totalmente diverso da qualsiasi tipo di vampiro che si sia mai visto al cinema o in televisione.
Dal punto di vista attoriale, molto buone le prove di Corey Stoll e David Bradley, e fa piacere rivedere in progetti importanti Sean Astin e Mia Maestro. Da menzionare la seppur breve apparizione di Andew Divoff, l'immortale Mikhail di "Lost".
Voto episodio: 8.5/10
Nessun commento:
Posta un commento