Con questo monologo recitato da Michael J. Anderson, ha inizio "Carnivàle", una delle migliori serie targate HBO, ma anche una delle più sfortunate; lo show, infatti, durò solo due stagioni.
"Carnivàle" racconta della guerra tra il Bene e il Male, presentandoci due personaggi all'apparenza agli antipodi, ma legati da un destino comune: Ben Hawkins, giovane ragazzo con un potere nascosto che, dopo aver perso la madre e la casa, trova un lavoro e un rifugio in un circo; e Padre Justin, prete idealista con una grande voglia di farsi sentire e di imporsi.
La serie non è però solo una lotta tra due fazioni; senza svelare troppi dettagli della trama, "Carnivàle" è una storia di amicizia, amore e lealtà; ventiquattro episodi con elementi soprannaturali, pieni di dramma ma che riesce anche a regalare una risata nel momento più giusto, uno show emozionante e capace di mettere i brividi.
Ben e Justin sono i protagonisti della storia, ma il punto di forza della serie è stato quello di riuscire a creare diversi personaggi secondari memorabili, con le proprie storie e i loro problemi: a partire da Sofie, cartomante che vive con la madre catatonica; passando per i drammi familiari vissuti da Rita Sue e Felix; fino ad arrivare a Jonesy, ex giocatore di baseball; e Samson, il misterioso capo del circo, che riceve gli ordini dalla Direzione, che nessuno ha però mai visto.
Tanti personaggi ben scritti e delineati, ma anche recitati meravigliosamente: su tutti spiccano il già citato Michael J. Anderson, interprete di Samson e conosciuto per la sua parte in "Twin Peaks", e Clancy Brown, fantastico interprete di Padre Justin, visto anche in "Highlander", "Le Ali della Libertà" e "Lost".
"Carnivàle", nei suoi due anni di messa in onda, ha vinto diversi premi, tra cui quattro Emmy, tra i quali spiccano quelli per la fotografia e per la sigla, ipnotica e a sua modo terrificante.
Nonostante un leggero calo nella prima parte della seconda stagione e il rimpianto di una cancellazione prematura, lo show creato da Daniel Knauf è una pietra miliare nella storia della televisione.Episodi migliori: 1x01 - Milfay, 1x02 - After the Ball is Over, 1x06 - Pick A Number, 1x12 - The Day That Was the Day, 2x01 - Los Moscos, 2x09 - Lincoln Higway, UT, 2x12 - New Canaan, CA
Di seguito, la bellissima sigla:
Nessun commento:
Posta un commento