sabato 3 maggio 2014

Recensione: The Good Wife, Stagione 1

The Good Wife è una serie drama in onda sulla CBS dal 2009, creata da Robert King e Michelle King. La serie segue le vicende della protagonista, Alicia Florrick (Julianna Margulies), moglie del procuratore Peter Florrick (Chris Noth), che a seguito di uno scandalo sessuale e ad accuse di corruzione, viene incarcerato lasciando Alicia a capo della famiglia, composta anche dai due figli della coppia, Zach e Grace (Graham Phillips e Makenzie Vega). Trovatasi in questa situazione, la donna torna alla sua vecchia professione di avvocato presso lo studio Stern, Lockhart e Gardner del suo vecchio amico Will Gardner (Josh Charles). Qui fa la conoscenza di Diane Lockhart (Christine Baranski), socia dello studio; di Kalinda Sharma (Archie Panjabi), investigatrice di origini indiane; e Cary Agos (Matt Czuchry), giovane avvocato col quale Alicia si gioca il posto di associato.

Da qui in poi potrebbero esserci degli spoiler
Ho iniziato il recupero di questa serie spinto dai pareri entusiastici in giro per il web, e questa prima stagione non ha deluso le aspettative.
A prima vista la serie si presenta come il tipico procedurale, con casi settimanali da risolvere in aula, ma in realtà si capisce già da subito che The Good Wife non è solo questo. Le storie principali che si dipanano nel corso della stagione sono la preparazione al processo e alla scarcerazione di Peter Florrick e alla vita da avvocato di Alicia, che dovrà fare i conti con l'essere la moglie di un procuratore tanto amato quanto odiato, ma anche l'attrazione tra la protagonista e Will e la gelosia del marito.
Nel corso della stagione verrà dato spazio anche ai personaggi secondari, con una storia d'amore per Diane che regala momenti divertentissimi grazie all'alchimia tra lei e il personaggio interpretato da Gary Cole; e a Kalinda, personaggio chiave nelle dinamiche dello studio.
The Good Wife è una serie scritta e interpretata magistralmente, con una Julianna Margulies praticamente perfetta, e con una serie di guest star di prim'ordine, tra i quali spiccano Titus Welliver, Carrie Preston e il fantastico Alan Cumming, che ruba la scena ogni volta che è inquadrato.
La prima stagione mantiene un buonissimo livello in tutti i 23 episodi, e si chiude con una scena che rimanda all'apertura del pilot, ma che ci lascia col dubbio: Alicia sceglierà definitivamente Will abbandonando Peter nel momento più importante per il rilancio della sua carriera da procuratore?

Voto Stagione : 8/10

Episodi migliori: 1x18 - Doubt, 1x22 - Hybrostiphilia,  1x23 - Running


Nessun commento:

Posta un commento