"The Snow Queen" ci mostra, attraverso diversi flashback, il passato della Regina delle Nevi, con la scoperta dei suoi poteri e l'amore per le sue sorelle. Come spesso accade nello show, però, la situazione apparentemente tranquilla si rovina in un battibaleno, con la morte della sorella di Ingrid che nello scorso episodio era stata data per scomparsa, congelata e uccisa dalla Regina, e il suo imprigionamento nell'urna per mano della madre di Elsa e Anna, che chiederà poi a Grand Pabbie di cancellare il ricordo delle altre due sorelle a tutti gli abitanti di Arendelle.
Il flashback aiuta ad approfondire il personaggio della Regina delle Nevi, grazie anche ad una convincente interpretazione di Elizabeth Mitchell, mostrandoci il suo lato più umano e l'evento che ha dato il via al suo piano, e anche le notevoli somiglianze tra la sua storia e quella di Elsa: lo show è riuscito così a creare una sorta di prequel alle vicende di "Frozen", mostrandoci anche un personaggio visto nel cartone, l'odioso Duca di Weselton.
A questo proposito, risulta essere molto interessante anche la parte ambientata a Storybrooke, in particolar modo le scene tra la Regina ed Emma, con quest'ultima che si rende conto, per la prima volta, della pericolosità del suo potere, dando quindi il via al diabolico piano della Regina.
La nota negativa di questa storyline è l'odioso atteggiamento di Snow, prima eccessivamente impaurita e quasi disgustata dalla figlia, e in seguito arrabbiata per la caduta di un palo causata involontariamente da Emma: è difficile pensare che questo possa bastare a far allontanare la protagonista dalla sua famiglia, ma il comportamento di Snow ci ricorda quanto il personaggio sia insopportabile.
In tutto questo, il ruolo di Rumple resta ancora da decifrare, e in questo senso la scena finale, con la collaborazione tra lui e la Regina delle Nevi, apre nuove possibilità per le prossime puntate.
A proposito di personaggi sfruttati poco o male, Regina è ormai perennemente bloccata nella cripta e con il tira e molla con Robin, mentre viene solo abbozzato un collegamento al passato di Will Scarlet, con la speranza che la sua storia venga approfondita al più presto.
La quarta stagione di "Once Upon a Time" continua a convincere, grazie all'ottimo inserimento dei nuovi personaggi.
Voto episodio: 8 +
Nessun commento:
Posta un commento